Appartamento in villa storica con piscina condominiale e giardino privato
In una delle cornici più affascinanti della Riviera ligure, all’interno di una villa storica risalente alla fine del 1800, completamente restaurata con eleganza e rispetto per la sua identità originaria, si trova questo appartamento unico, frutto di una ristrutturazione curata da uno studio di architettura che ha saputo valorizzare ogni minimo dettaglio, con profonda sensibilità verso la tradizione locale.
L’abitazione si sviluppa su due livelli e accoglie gli ospiti in ambienti caldi e raffinati, dove ogni elemento racconta una storia. Al piano superiore, i soffitti molto alti donano respiro e luminosità agli spazi, mentre il pavimento in vero cotto dialoga armoniosamente con la cucina in muratura, impreziosita da lavabo e piani di appoggio in pietra naturale levigata. Le armadiature e le porte interne, realizzate su misura da un falegname locale, confermano l’attenzione artigianale che permea l’intero progetto.
Il bagno al piano superiore è un piccolo gioiello: rivestito in pietra botticino, con lavabo e top in massello dello stesso materiale, è completato da un mobilio in muratura con ante in legno su misura, in perfetta sintonia con lo stile classico e senza tempo dell’appartamento.
Al piano inferiore, il parquet in legno massello avvolge gli ambienti con calore. Il bagno richiama l’eleganza retrò con sanitari a libera installazione e una vasca con piedini in legno. Nel salotto lettura/TV, una libreria su misura realizzata con pianelle in cotto diventa protagonista, mentre le pareti, rifinite in arenino e tinteggiate con la tecnica della velatura, aggiungono profondità e carattere.
Gli infissi esterni, anch’essi realizzati su misura in stile genovese, presentano telai in legno con doppio vetro, mentre le persiane in alluminio richiamano lo stile ligure, coniugando estetica e funzionalità. Gli impianti sono stati completamente rinnovati: riscaldamento a pavimento alimentato da caldaia a gas a condensazione, split per il raffrescamento al piano inferiore e predisposizione per un impianto di condizionamento canalizzato in tutto l’appartamento.
L’accesso alla proprietà avviene tramite una suggestiva scalinata in pietra che parte dall’area parcheggio privata e attraversa una prima zona comune, per poi condurre al giardino di proprietà, un vero angolo di quiete e bellezza. Qui si trovano un agrumeto con limoni e mandarini, una zona barbecue e forno a legna realizzati in opera da artigiani locali, e un antico lavatoio in pietra sapientemente restaurato. La fascia con accesso diretto dall’appartamento è adibita a uliveto, con salotto esterno su pavimentazione in pietra locale e zona prendisole.
Completano la proprietà un orto rialzato con vasche in pali di castagno e un ulteriore posto auto in area condominiale.
Questa dimora è molto più di una casa: è un racconto di pietra, legno e luce, dove la tradizione ligure incontra il comfort contemporaneo in un equilibrio perfetto.












































